domenica 19 agosto 2012

Come funziona questo gioco?

Per questa attività vengono utilizzati materiali di recupero.
Gli oggetti più comunemente utilizzati nel gioco euristico sono:
 



pezzetti di stoffe differenti o nastri (pizzo, velluto, pelle)

bottoni differenti per forma e colore (quelli dei cappotti sono 
perfetti perchè sono più grandi)
tappi (di sughero, a corona, di barattoli vari)
mollette
scatoline di vari materiali e dimensioni
oggetti che fanno rumori differenti (campanelli, fischietti, scatoline piene di cose che fanno rumore e chiuse ermeticamente),
conchiglie
sassi
saponette di diverso colore e profumo (alle femmine piacciono tantissimo i campioncini di crema ...).
L’educatrice assume un ruolo marginale ponendosi in atteggiamento di osservazione, attenta a cogliere i messaggi dei bambini che possono trascorrere anche molto tempo concentrati.  L’interesse e la concentrazione del bambino aumentano gradualmente scoprendo l’uso e la funzione dell’oggetto in modo creativo. In questa fase, il gioco che i bambini preferiscono è quello di infilare, svuotare, lanciare, battere gli oggetti tra loro, portarli alla bocca, toccare, infilare, produrre suoni e rumori, mettere in fila, rovesciare, travasare. Proponendo questo gioco in modo costante sicuramente si migliorerà la concentrazione del bambino, ci sarà sempre più coinvolgimento oculo-motorio, si svilupperanno le capacità sensoriali-percettive (caldo-freddo), uditivo (vari rumori), la nascita dei primi concetti logici (dentro-fuori, aperto-chiuso).
Per far si che il bambino possa esprimere al meglio la sua creatività, fantasia e, soprattutto le proprie emozioni, è consigliabile proporlo in uno spazio delimitato e sgombro da altri giochi o distrazione, in modo che i bambini a cui è proposto l’attività possano muoversi liberamente in un clima di serenità e tranquillità. 
Quando l’attenzione comincia a calare l’attività si conclude con i bambini che aiutano a sistemare il materiale lasciandolo ordinato per la prossima occasione.E’ adatto a bambini che si muovono in modo autonomo perché possano esplorare in autonomia e può essere facilmente proposto anche a casa.

Nessun commento:

Posta un commento