mercoledì 15 agosto 2012

Una proposta di attività semplice e divertente


Pasta al sale

Ingredienti
Farina 00, sale fino, 
acqua.

Se si vuole avere la pasta colorata si può aggiungere nell'acqua un po' di colore a tempera.

Strumenti necessari
Le dita e le mani sono gli strumenti naturali adatti ad una efficace modellatura.
Anche semplici attrezzi aiutano a modellare la pasta, ma essendo un gioco di manipolazione le dite e le mani sono gli "strumenti" migliori.
Bastano: un mattarello, degli stampini per fare i biscotti, un coltellino con la lama non seghettata, la rotellina per tagliare la pasta a zig zag, degli stuzzicadenti.....
La preparazione
Versa in una terrina la farina e il sale e lentamente aggiungi l'acqua.
Lavora l'impasto con la punta delle dita, dal centro verso i bordi, in modo che assorba tutta l'acqua, se è necessario aggiungi ancora un po' di acqua. Alla fine si otterrà un impasto morbido, denso, che non si appiccica alle mani e non si sgretola. Con l'impasto si forma una palla e ......adesso comincia il divertimento !!!

Si può usare il mattarello per stendere la pasta fino a che non sarà alta circa 1 cm e con l'aiuto delle formine potrai ottenere così stelline, cerchietti, cuoricini......
Oppure si può modellare un serpente, una pizza, un pupazzetto, una macchinina, un gattino.....Qua si da il via all'immaginazione del bambino!!
Una volta finito di modellare la pasta, si mettono i lavoretti su una teglia da forno e si lasciano riposare per un giorno. 
Una volta cotti, falli raffreddare bene e poi colorali con gli acquarelli o la tempera molto diluita.
Far asciugare molto bene il lavoretto e poi ricoprire le "sculture" di pasta al sale con una vernice per tempera.
Il risultato sarà...... un oggetto bellissimo per qualsiasi uso(ciondolo per collana,decorazioni per l'albero di natale..) 

Nessun commento:

Posta un commento