venerdì 17 agosto 2012

Ecco in concreto il Cestino dei tesori


Attraverso questa attività si attua un percorso che vuole sviluppare i sensi e la manipolazione,inoltre si può osservare quale tipo di relazione instaura il bambino con gli oggetti.
           
Destinatari:   bambini dai 6 ai 12 mesi            

Materiali:
 Il cestino deve essere di minino 35cm. di diametro e di 10-12 cm di altezza, fondo piatto,senza manici e abbastanza resistente in modo che il bambino possa appoggiarsi senza che si rovesci. Va riempito fino al bordo con oggetti di uso comune costruiti con materiali naturali(non di plastica) i quali devono stimolare tutti i sensi. Si devono scegliere oggetti in materiali differenti anche come temperatura,peso,suono. Nessuno degli oggetti è di plastica o comprato,sono di uso quotidiano. Lo scopo di questa raccolta è di offrire il massimo interesse attraverso:

- il tatto: consistenza, forma, peso
- l’olfatto: varietà di odori
- il gusto: ambito più limitato, ma possibile
- l’udito: squilli, tintinnii, scoppiettii, scricchiolii
- la vista: colore, forma, lunghezza, lucentezza
- la sensazione del corpo in movimento

Oggetti naturali: conchiglie,grosse castagne,noci,piume,una piccola spugna naturale e un limone.
Oggetti di materiali naturali: palla di lana,piccoli cestini,spazzolino da denti,pennello da barba
Oggetti di legno: sonagli di diversi tipi,nacchere,mollette da bucato,portatovagliolo,mestoli di legno di varia misura,pezzetti di legno
Oggetti di metallo: cucchiaini di varia misura,mazzo di chiavi,piccolo imbuto,fischietto,coperchi di metallo,triangolo musicale,scatoline di latta sigillate contenenti riso,ghiaia,fagioli ecc,mazzo di campanelli
Oggetti in pelle,tessuto,gomma,pelo: borsellino di pelle, palla da golf,piccolo orsacchiotto di stoffa o peluche,sacchettini di tessuto con lavanda,rosmarino,timo,chiodi di garofano
Oggetti di carta/cartone: carta oleata,scatolette di cartone,cilindri di cartone della carta da cucina o interni di rotoli della carta igienica.

Tempi: L'attività dovrà durare 30 min. circa per non annoiare e stancare troppo il bambino. Potrà essere proposta più volte all'anno (es. una volta al mese), modificando e cambiando gli oggetti contenuti nella cesta per continuare a stimolare i sensi del bambino. 
    
Spazio: Questa attività è organizzata in una stanza accogliente, morbida e spaziosa per favorire i movimenti del bambino e priva di altri stimoli e distrazioni. Il bambino dovrà essere comodamente seduto,se necessario si metterà dietro di lui un cuscino che sostenga la schiena.

Ruolo dell’educatore:
L’educatore ha un ruolo puramente osservativo. Interagisce verbalmente solo su richiesta del bambino. Risponde allo sguardo dei bambini e li sostiene nelle loro scoperte attraverso il suo sorriso e la sua presenza. Non deve influenzare i bambini in questo loro gioco, con direttive o consigli. Nell’ osservazione dovrà considerare quanto i bambini riescono a mantenere la concentrazione le loro preferenze dei materiali.
L’educatore si siederà vicino ai bambini per rimanere sempre nel loro campo visivo e per poterli osservare meglio. È preferibile che non si sieda su delle sedie ma sempre su dei materassini per mantenere lo stesso livello dei bambini . Per documentare queste prime scoperte si può avvalersi dell’’ausilio della telecamera e della macchina fotografica.

Nessun commento:

Posta un commento